Le catene si sa, non sono tutte uguali! Ecco perché in questo articolo noi di Catene Negri abbiamo deciso di parlarti delle catene per trasporto pesante e leggero. Quindi come sempre, il nostro consiglio è di rimanere con noi!

Catene per trasporto pesante

Iniziamo subito con le catene per trasporto pesante e per poter abbracciare con uno sguardo d’insieme il campo di applicazione delle catene per trasportatori pesanti, bisogna pensare alla motorizzazione dei cingoli delle grosse macchine da costruzione, alla trasmissione degli alimentatori dei grossi frantoi per pietra e minerali, alle macchine da miniera, ai grossi vagli, ai molini a pale, e così di seguito.

In altre parole, laddove vi è la necessità di trasmettere forti potenze a basse e bassissime velocità con carichi a strappi, in presenza di fango, materiali abrasivi, pietre ed eventuali disassamenti, le catene per trasportatori pesanti rappresentano la soluzione ideale economica e sicura del problema. Solo alcune di queste catene sono state unificate, in quanto quasi tutte furono inizialmente progettate per particolari applicazioni e poi passate in uso comune in virtù delle loro provate caratteristiche. Per la trasmissione di notevoli potenze, la velocità delle ruote dentate minori comprese fra 1/4 di giro al 1′ e 200 giri al 1′, le catene per trasmissioni pesanti sono le più indicate, e quelle generalmente usate.

Tra le catene per trasporti pesanti troviamo:

  • Catene Aeree Multiplan

Questa tipologia di catene biplanari, si sono rivelate davvero ottime per il trasporto di carichi appesi. Il loro funzionamento consiste nello scorrimento tramite dei cuscinetti a pieno riempimento, che avrà come conseguenza, un basso coefficiente di attrito. Tutti i materiali con cui queste catene vengono realizzate, sono di altissima qualità, proprio per il compito che dovranno svolgere, ossia trasportare dei materiali pesanti.

  • Catene a maglie scomponibili tipo Morris

Queste tipologia di catene, spesso utilizzate nei trasportatori aerei, soprattutto quando il carico da trasportare è ingombrante e pesante, non presentano alcun problema sul lungo percorso. La loro caratteristica principale è quella di avere una componente in acciaio forgiato, particolare che ci fa subito intendere la loro elevata resistenza, che le rende adatte per il lavoro che andranno a svolgere; va ricordato inoltre che sono tutte realizzate sia per essere funzionali che per una facile operazione di montaggio/smontaggio e che il loro acquisto è rivolto alle fonderie, alle industrie minerarie o siderurgiche.

  • Catene a rulli triple per trasporto ad accumulo

Le catene a rulli triple, sempre progettate e realizzate per il trasporto di materiali pesanti, andranno ad utilizzare una cena tripla che consentirà di avere una portata maggiore rispetto all’utilizzo di una catena semplice. Il rullo centrale potrà avere un diametro maggiore, e come conseguenza, riuscirà a sopportare meglio il peso del materiale.

  • Catene per trasporto casse e catene con piattello superiore

Infine, questa tipologia di catene per il trasporto di casse, sono state studiate con attenzione per il trasporto a strisciamento di carichi concentrati in un ambiente corrosivo. Ed è proprio grazie a questa caratteristica che potranno essere utilizzate anche per il trasporto curvilineo. Inoltre, per il trasporto di laterizi o di mattoni, vi rimandiamo all’acquisto delle catene con piattello superiore, che vi permetterà di avere un piano di appoggio migliore per trasportare il materiale, fungendo anche da protezione alla polvere e alla sporcizia della catena. È stata pensata e progettata per durare a lungo, per essere efficiente e per garantire la pulizia.

Catene per trasporto leggero

Passiamo ora alle catene per trasporto leggero. Non tutti i trasporti, si sa, sono uguali e la differenza primaria va ricercata innanzitutto nel tipo di materiale, nonché dal carico che dovranno sostenere. Ecco perché esistono in commercio catene di tipologie diverse, pensate e realizzate appositamente per ogni tipo di trasporto.

  • Catene a perni forati: caratteristiche ed uso

Le catene a perni forati sono una tipologia di catene, ideate e realizzate appositamente per il trasporto leggero e per garantire la migliore esperienza di lavoro possibile. Il settore in cui maggiormente si spendono catene di questo tipo, è di certo quello legato agli impianti che si occupano di confezionamento alimentare, la cui scelta ricade su questa tipologia di prodotto sia per il prezzo conveniente, che nulla però toglie al funzionamento e resistenza.

Noi di Catene Negri costruiamo tutte le nostre catene in base agli attuali Standard Europei ISO e Americano Ansi e nello specifico la nostra azienda ha deciso di utilizzare questi standard, che sono gli stessi delle catene a rulli di trasmissione o a passo allungato, che sono utilizzate innanzitutto negli impianti di essicazione della pasta ma sono anche consigliate nel settore della lavorazione del legno.

Per ogni ulteriore dubbio o informazione, non esitare a rivolgerti al nostro numero telefonico o a consultare il nostro sito internet; compilando l’apposito form alla sezione contatti verrai subito contattato da un nostro esperto ed insieme troveremo la soluzione adatta a te.