Blog
Quando sostituire una catena fleyer?
Talvolta, può essere necessario rimuovere e sostituire una catena fleyer danneggiata dall’usura oppure, come accade spesso, logorata a causa di una scarsa manutenzione e di una lubrificazione inadeguata o insufficiente.
Le catene di questo tipo, utilizzate soprattutto nei sistemi di sollevamento e nelle macchine industriali grazie alle elevate doti di resistenza, superiore a quella di una fune o di un cavo cavo metallico, nel corso del tempo possono comunque deteriorarsi, soprattutto quando non vengono effettuati i necessari interventi di manutenzione e le opportune riparazioni.
Quando si presenta la necessità di effettuare la sostituzione delle catene fleyer, la soluzione migliore è quella di orientarsi verso un prodotto di eccellente qualità, che corrisponda ad elevati standard qualitativi e rispetti i dovuti requisiti di sicurezza, indispensabili per le catene che devono sopportare carichi pesanti. Catene Negri, azienda leader nella produzione e vendita di catene a Caponago, dispone di un’ampia scelta sia di catene che di componenti singoli e accessori utili per ogni lavoro di manutenzione e riparazione.
In un contesto industriale, quale può essere un impianto produttivo o un sistema di sollevamento, le catene sono generalmente montate a coppie, e in tale caso è necessario procedere con la sostituzione di entrambe, anche quando presentino segni di usura differenti.
É inoltre opportuno procedere con la massima accuratezza ed attenzione in tutte le diverse fasi di montaggio e rimontaggio, per garantire la massima sicurezza ed eliminare qualsiasi possibilità di rischio.
Si raccomanda sempre di utilizzare solo pezzi originali, e di procedere in maniera tale da non danneggiare le piastre interne durante lo smontaggio. Nelle operazioni di riparazione e manutenzione catene, è necessario utilizzare perni e piastre esterne nuovi, in modo tale da assicurare la massima resistenza alle sollecitazioni esterne, ai carichi e agli sforzi.
La sostituzione delle catene è un lavoro molto complesso, che richiede attenzione e precisione estreme, sia per favorire il corretto montaggio, sia per tutelare la propria sicurezza durante il lavoro e per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto.
Nata nel 1944, inizialmente come studio tecnico di consulenza e di progettazione, Catene Negri rappresenta oggi un importante punto di riferimento nell’ambito delle catene standard e speciali destinate a macchine utensili e ad impianti produttivi, proponendosi al mercato sia come produttore che come distributore esclusivo di Diamond Chain e di altri prestigiosi marchi. La produzione Catene Negri comprende una vasta gamma di catene per sistemi di trasmissione, di sollevamento e di movimento terra, catene per trasportatori e catene speciali.