Blog
Scopri le diverse tipologie di catene fleyer
Le catene fleyer sono catene costituite non dai classici anelli chiusi, ma da una struttura di piastre e perni ribaditi. Si tratta di un modello di catena molto resistente e in grado di sopportare carichi pesanti: per tale ragione le catene fleyer vengono in prevalenza utilizzate nei sistemi e negli impianti di sollevamento, in quanto risultano essere molto più resistenti delle funi e dei cavi in metallo.
Le principali destinazioni di impiego delle varie tipologie di catene fleyer riguardano principalmente le macchine utensili dotate di contrappesi, i portelli dei forni industriali, i carrelli elevatori, gli ascensori e i montacarichi, le piattaforme aeree e ogni altro tipo di impianto in cui avvenga il sollevamento di un carico. L’uso di queste catene costituisce un sicuro vantaggio, considerando che le funi metalliche sono molto più soggette ai danni dovuti all’usura.
Catene Negri, azienda leader nella produzione e vendita di catene industriali, dispone di un vasto magazzino di catene fleyer in rotoli e in bobine di metrature diverse. Tutte le tipologie di catene fleyer corrispondono rigorosamente alla normativa di riferimento e sono corredate di certificato di prova e di conformità, fornito agli acquirenti su richiesta, a garanzia della massima sicurezza e dell’elevata qualità.
Tecnicamente, le catene fleyer, pur essendo simili alle catene galle, non vengono impiegate nei sistemi di trasmissione di movimento ma, come si è detto, in tutte quelle situazioni che prevedano il sollevamento di carichi consistenti. Queste catene si prestano inoltre ad essere utilizzate con le carrucole, in merito al vantaggio di un ingombro notevolmente inferiore a quello delle funi metalliche: occorre infatti considerare che una catena fleyer funziona perfettamente con una puleggia il cui diametro sia pari a sei volte il passo della catena stessa. Una differenza sostanziale nei confronti delle funi in metallo, che richiedono per l’avvolgimento un diametro anche fino a 40 volte superiore.
Le catene fleyer vengono prodotte con gli stessi materiali utilizzati per le catene a rulli e sono normalmente suddivise in tre serie serie, in base agli standard di qualità e all’uso di perni e piastre di passo uguale o differente. Catene Negri rappresenta un importante riferimento nella produzione e distribuzione di catene a Caponago, offrendo una gamma completa di catene fleyer AL, BL e LL realizzate in diversi passi e misure.
Per garantire la massima sicurezza e la lunga durata nel tempo delle catene di sollevamento si raccomanda di sottoporle a regolari interventi di controllo e di manutenzione, al fine di individuare situazioni di deterioramento o allungamento provocate dall’usura.