Blog
Come vengono fabbricate le catene?
Il lavoro di progettazione e fabbricazione delle catene industriali consiste in una serie di procedure molte complesse, considerando che le catene destinate ai sistemi di trasmissione o al sollevamento dei carichi devono corrispondere ad elevati standard di qualità e garantire resistenza all’usura e massima sicurezza.
Catene Negri è un’azienda specializzata in questo settore, fondata negli anni Quaranta, inizialmente come studio di progettazione, ha successivamente esteso la propria attività alla progettazione e produzione di catene a rulli e catene destinate al trasporto e sollevamento.
Oggi, l’azienda può essere considerata un importante punto di riferimento nella produzione, distribuzione e vendita di catene industriali di diverso tipo, dai modelli standard alle catene speciali o realizzate su misura in base al contesto di destinazione.
Grazie ad un continuo lavoro di ricerca e di sviluppo, Catene Negri garantisce la massima qualità e accuratezza in ogni fase produttiva: dalla progettazione, alla selezione delle materie prime, alle diverse operazioni di taglio, assemblaggio, finitura e lubrificazione. L’intento principale dell’azienda è quello di offrire un servizio completo e accurato, partendo dalla consulenza iniziale, fino alla progettazione, realizzazione e fornitura del prodotto più adatto al contesto di utilizzo e ad un servizio di assistenza tecnica affidabile e professionale.
Per produrre le tipologie di catene più adatte ad ogni diversa esigenza, i tecnici di Catene Negri provvedono ad effettuare prima di tutto un accurato sopralluogo nello stabilimento al quale le catene sono destinate, al fine di individuare le caratteristiche ideali. É possibile richiedere eventualmente anche una valutazione delle catene già esistenti, per poi procedere con un intervento di manutenzione o sostituzione.
La fabbricazione di catene su misura parte sempre da uno studio approfondito della destinazione di utilizzo, per poi proseguire con la realizzazione, se necessario, anche dei singoli elementi, non solo i giunti e le maglie ma anche ingranaggi ed altri accessori creati su disegno.
I componenti di base che compongono una catena industriale sono piastre, perni, rulli e bussole, per ottenere un risultato perfetto è necessario che ognuno di questi elementi venga rigorosamente controllato e testato, per poi procedere correttamente con l’assemblaggio.
Il magazzino della fabbrica di catene di Caponago è sempre rifornito di diverse tipologie di catene già pronte, oltre a giunti di trasmissione, rulli, catene fleyer e accessori necessari per l’assemblaggio di una catena personalizzata e creata appositamente. L’azienda, oltre ad offrire il servizio di progettazione e produzione di catene su misura, è rivenditore del marchio Diamond Chain, considerato lo standard più elevato in assoluto in merito alla produzione di catene industriali.