Nella scelta di una catena destinata ad un impianto industriale oppure ad un sistema di trasporto o sollevamento, occorre tenere conto di diversi parametri: il materiale, le dimensioni, la lunghezza, il passo, ma anche il carico di rottura e il carico di lavoro.

 

Infatti, il meccanismo della trasmissione a catena è in grado di adattarsi facilmente a diverse situazioni e condizioni di utilizzo, tuttavia per raggiungere il risultato desiderato è opportuno applicare alcune regole specifiche che consentano il corretto dimensionamento della catena.

 

Sia le dimensioni che il carico di rottura costituiscono infatti due parametri essenziali, definiti dalle norme internazionali ISO e ANSI. Tale normativa permette a progettisti e produttori di catene di attenersi ad uno standard predefinito ben preciso, al fine di realizzare catene e accessori compatibili, proprio in merito alle dimensioni e alle caratteristiche simili.

 

La normativa internazionale stabilisce anche un carico di rottura minimo per ogni diverso modello di catena. Il carico di rottura minimo non è inteso come carico di lavoro, ma come un carico statico applicato alla catena nel corso della prova di trazione, tale da provocarne la rottura.

 

Al fine di evitare la rottura, o comunque un danno irrimediabile, occorre prestare la massima attenzione che il carico di lavoro sopportato dalla catena non superi 1/6 del carico di rottura riportato dal produttore. Il carico di lavoro consiste nel massimo carico al quale la catena, e i relativi accessori, può essere sottoposta durante l’utilizzo.

 

Il carico di rottura di una catena non è comunque da intendersi quale indicatore di qualità: infatti, la normativa internazionale, a tale riguardo, non intende definire il livello di qualità delle catene ma semplicemente il loro carico di rottura minimo.

 

Fondata nel 1944, Catene Negri è un’azienda specializzata nella realizzazione e produzione di catene speciali, create su disegno. Nata come laboratorio di progettazione, la nostra azienda oggi, oltre alle catene create su misura, dispone di un vasto magazzino di catene standard ed è distributore per l’Italia del prestigioso marchio Diamond Chain.

 

Disponiamo di un vasto assortimento di catene di trasmissione a rulli, catene da sollevamento, catene per trasportatori, catene per movimento terra e catene speciali, personalizzate per ogni diversa destinazione di utilizzo. Uno dei nostri punti di forza è proprio la possibilità di realizzare prodotti su disegno, in base alle specifiche richieste e necessità di ogni cliente.