Blog
Manutenzione delle catene industriali: come procedere
La manutenzione delle catene industriali è un elemento molto importante da prendere in considerazione per aumentare la massimo la durata delle catene stesse e per mantenerne un costante livello di affidabilità, sicurezza ed efficienza.
Una corretta manutenzione delle catene permette di evitare i problemi causati dall’usura e dall’attrito e di mantenere il sistema di trasmissione a lungo in perfette condizioni. Anche nelle situazioni meno complesse, quando la catena e il meccanismo di trasmissione lavorano in condizioni ottimali, è comunque molto importante effettuare alcuni controlli ricorrenti e sottoporre la catena ad una manutenzione frequente.
Catene Negri è specializzata nella progettazione e realizzazione di catene specialie dispone di un ampio magazzino di vendita di catene industriali a Monza e Brianza. Siamo a disposizione per offrire la nostra consulenza riguardo alla corretta manutenzione delle catene e per effettuare interventi di controllo, pulizia e revisione dei sistemi di trasmissione.
Manutenzione delle catene: quali controlli effettuare
Nell’ambito di una regolare manutenzione delle catene industriali, gli elementi da controllare accuratamente e periodicamente sono il corretto tensionamento e gli eventuali segni di usura delle varie parti.
È importante inoltre verificare che la lubrificazione sia adeguata e che il livello dell’olio, qualora sia presente un serbatoio, sia corretto. Alcuni impianti necessitano la sostituzione dell’olio e la pulizia completa del serbatoio almeno due o tre volte in un anno.
Perché la manutenzione è importante
Molti problemi derivano proprio da una manutenzione delle catene scarsa e da una lubrificazione insufficiente. Una catena ben lubrificata è minimamente soggetta all’attrito e quindi all’usura, con il risultato di una migliore trasmissione e di una lunga durata nel tempo.
Altri elementi importanti da controllare in fase di manutenzione sono l’allineamento preciso e lo stato di consunzione di ingranaggi, ruote dentate, guide e altri componenti del sistema di trasmissione.
Anche il tensionamento, come abbiamo detto, richiede un’accurata verifica per procedere con l’eventuale correzione, in alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare lo smontaggio completo e il rimontaggio della catena.