Blog
Catene Fleyer: caratteristiche tecniche e guida alla scelta
Le catene Fleyer sono catene industriali così dette di trazione, in quanto costituite da una serie di piastre metalliche e di perni strutturati in maniera tale da trasferire la forza sfruttando un moto alterno. Questo tipo di catena offre una serie di vantaggi, soprattutto se comparata all’utilizzo delle funi in acciaio, grazie alla più facile lubrificazione, all’uso di pulegge più piccole e alla possibilità di rimuoverla e rimontarla, quando necessario, piuttosto agevolmente.
Dal 1944, Catene Negri rappresenta un punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione di catene industriali speciali su progetto, offrendo consulenze personalizzate e proponendo soluzioni su misura in base al contesto di destinazione. Disponiamo inoltre di un ampio magazzino dedicato alla vendita di catene standard a Monza e Brianza in grado di soddisfare ogni genere di richiesta.
Consigliamo l’applicazione delle catene Fleyer soprattutto per gli impianti di sollevamento: alcuni esempi tipici sono i carrelli elevatori, le piattaforma aeree, i montacarichi, gli ascensori, i sistemi di sollevamento per le porte dei forni industriali e le macchine utensili in genere.
Le nostre catene Fleyer sono resistenti e performanti, e sopportano molto bene i carichi pesanti e le sollecitazioni. Sono soggette ad un rigoroso controllo qualità e vengono fornite complete di certificato di collaudo, dove è indicato con la massima precisione il carico di rottura.
Le catene Fleyer possono essere realizzate in acciaio inox, in acciaio al carbonio o in acciaio sottoposto a nichelatura, zincatura e altri trattamenti, in relazione alle singole necessità.
Catene Fleyer, quando sono consigliate
In genere, consigliamo l’uso delle catene Fleyer per tutti gli impianti di sollevamento, come abbiamo detto: dai montacarichi, ai sistemi elevatori, alle macchine utensili dotate di porte o altre parti sollevabili, alle scale mobili.
L’elevata resistenza ai carichi pesanti rende questo tipo di catena ideale in molte situazioni, spesso consigliata quale alternativa alle tradizionali funi in acciaio. Disponiamo di catene Fleyer standard in rotoli della lunghezza di 5 metri ma possiamo comunque realizzare bobine da 30 metri, 50 metri o nella misura richiesta dal cliente.
Tutti i nostri prodotti sono completi di certificazione di qualità e garantiscono la massima sicurezza a seguito di controlli e prove tecniche ai quali vengono sottoposti. Siamo inoltre disponibili per realizzare catene speciali personalizzate, anche su disegno fornito dal cliente, e per fornire assistenza tecnica durante tutte le fasi di montaggio, smontaggio e manutenzione.