Blog
Catene industriali: una tipologia per ogni destinazione di utilizzo
Le catene industriali sono considerate il sistema meccanico ideale per rispondere alle esigenze di trasmissione di potenza e di sollevamento.
La presenza delle catene, quando possibile, come componente fondamentale nei meccanismi di trasmissione è da considerarsi vantaggiosa per diverse ragioni, tra cui le doti di elasticità, e quindi la continuità nella trasmissione, l’ingombro limitato e la possibilità di rispondere a esigenze di trasmissione di potenza di qualsiasi entità. Inoltre, a differenza di altri materiali, una catena non si modifica con il variare dell’umidità ed è in grado di offrire silenziosità, resistenza e sicurezza.
Catene Negri possiede una lunga storia nel settore della progettazione e vendita di catene industriali a Monza e Brianza, catene standard e catene speciali, ed è distributore esclusivo per l’Italia del marchio Diamond Chain.
La nostra azienda si impegna da sempre per proporre solo prodotti di alta qualità, inoltre, per la creazione delle varie categorie di catene industriali collaboriamo esclusivamente con fornitori affidabili e garantiti. Siamo a disposizione per fornire consulenze e per realizzare progetti personalizzati, in base alle singole necessità di ogni cliente.
Catene industriali, come individuare il modello ideale
La scelta delle catene industriali destinate a trasmettere la potenza ideale in un determinato contesto, si basa sia sulle caratteristiche della destinazione di utilizzo, sia su alcuni calcoli da effettuarsi con estrema precisione.
Le catene a rulli per la trasmissione di potenza si adattano a numerosi contesti, in merito all’elevato rendimento e alle prestazioni di leggerezza e ingombro limitato, e costituiscono una delle categorie di catene industriali più utilizzate.
Abbinando con diverse combinazioni gli elementi delle catene standard con ulteriori particolari realizzati su progetto si ottengono le catene speciali per il trasporto leggero. Tali catene possono essere realizzate in acciaio zincato, acciaio al carbonio o resine sintetiche. Si tratta di un tipo di catena in cui è indispensabile un’estrema precisione, destinate a specifici contesti, tra cui l’industria alimentare e farmaceutica, il packaging e l’imbottigliamento.
Un’altra categoria è quella delle catene Fleyer: si tratta delle catene così dette di trazione, composte da una serie di piastre unite da perni, spesso preferite alle funi d’acciaio per la maggiore versatilità e la semplicità di montaggio e manutenzione.