Blog
Settori industriali di applicazione: chi si serve delle catene industriali e perché?
Quando si parla di movimento a catena si fa riferimento ad una trasmissione comprendente un treno a tre ingranaggi dentati di cui l’intermedio possiede una certa elasticità, mentre gli altri due possono essere collocati a distanze variabili (adiacenti e distanti fino ad alcuni metri) e ciò determina la differenza di trasmissioni quali ingranaggi e cinghie.
Catene industriali: vantaggi dell’utilizzo
Ecco di seguito i vantaggi dell’utilizzo di una catena industriale:
Spazio ridotto (l’ingombro è minore rispetto ad altri metodi di trasmissione con uguale potenza trasmessa), elevata sicurezza, buon rendimento, possibilità di trasmettere indifferentemente piccole ed elevate potenze, ottimo grado di silenziosità grazie alla precisione nelle varie fasi costruttive;
Elasticità: il notevole livello di elasticità delle maglie neutralizza in buona misura la discontinuità della trasmissione, attutendone gli “strappi”. Le catene sono insensibili alle variazioni dell’umidità e con alcune precauzioni al momento dell’installazione, non ci sono variazioni in ambiente normale.
Le utilità elencate dimostrano che nella maggior parte dei casi la catena rappresenta il sistema di trasmissione ideale e può essere utilizzata in vari impieghi. Le catene per macchine da scavo, e per macchine da movimento terra in genere, rappresentano uno dei settori di primaria importanza per Catene Negri, che dal 1944 opera nel contesto della progettazione e produzione di catene industriali a Monza e Brianza.
Grazie alla nostra esperienza, e alla continua ricerca tecnologica, siamo oggi in grado di offrire un servizio completo di consulenza, progettazione e assistenza per quanto riguarda le catene industriali, rivolgendoci a diversi ambiti produttivi: dagli impianti di trasmissione, ai sistemi di sollevamento, alle macchine industriali, alle attrezzature per il movimento terra e così via.
Le catene per le macchine da scavo possono essere realizzate su disegno dal nostro ufficio progetti, permettendo così ad ogni cliente di disporre del prodotto ideale, in base alle singole necessità. Proponiamo catene per impianti sollevamento terra sia nella versione standard che con attacchi personalizzati e creati su misura, utilizzando sempre ed esclusivamente materiali di altissima qualità e attenendoci ad elevati standard di produzione.
Catene per macchine da scavo, gru e autocarri
Una delle destinazioni di utilizzo più comuni per le catene per movimento terra sono le tradizionali macchine da costruzione, quali possono essere gru, pale meccaniche, impianti montati su autocarri mescolatori e sistemi di trasporto.
È importante considerare che le macchine per movimento terra determinano sempre sollecitazioni notevoli, per tale ragione le catene devono essere scelte con la massima cura e devono corrispondere ad un elevato grado di resistenza. Altre applicazioni di utilizzo per questo tipo di catena sono le trivelle e le sonde, i mezzi cingolati, le macchine per la posa e le finiture del manto stradale oltre che le piattaforme elevatrici.
Le catene per gli impianti movimento terra vengono inoltre realizzate con un’estrema attenzione alla sicurezza, in quanto sottoposte ad un lavoro continuo e piuttosto gravoso, e garantiscono una resistenza elevata e una lunga durata nel tempo. Il trattamento termico al quale sono sottoposte consente inoltre di accentuare ulteriormente il livello di resistenza dei componenti delle catene e di consentirne l’applicazione di utilizzo desiderata con la massima sicurezza.
Noi di Catene Negri realizziamo progetti personalizzati per offrire le catene più adatte da applicare ai sistemi di sollevamento terra e rocce e alle macchine da scavo utilizzate per opere di edilizia, demolizione, bonifica, manutenzione del verde e ogni altra situazione.