Blog
Criteri di dimensionamento per le catene da trasporto
Le catene da trasporto si riferiscono a tutte quelle situazioni in cui la funzione di una catena è quella di esercitare una forza di trazione, al fine di movimentare o sollevare un carico. È il caso tipico, ad esempio, dei nastri trasportatori o degli impianti di sollevamento, ma può comunque riguardare una vastissima gamma di situazioni: dagli impianti produttivi a ciclo continuo alle macchine da stampa, dai sistemi di imballaggio industriale alle linee di trasporto per merci imballate in casse o raccolte in carrelli, e così via.
Sostanzialmente i trasportatori a catena possono essere realizzati con due categorie differenti di catene da trasporto: catene a piastre, più resistenti e adatte negli ambienti in cui sono presenti polveri, detriti, terriccio e altre impurità, e catene a rulli, più scorrevoli ma anche più facili a danneggiarsi e bloccarsi.
Il dimensionamento e la costruzione delle catene da trasporto si basa sulla conformazione delle maglie della catena e sui vari elementi accessori che permettono di agganciare o trascinare le merci e i materiali da trasportare.
In genere, gli attacchi per il carico, che può essere sospeso oppure scorrere in orizzontale, possono essere simmetrici o asimmetrici: di solito gli attacchi simmetrici sono da preferirsi nel caso dei carichi particolarmente pesanti, grazie alla migliore capacità di equilibrio e di allineamento.
Per favorire il corretto funzionamento di un sistema trasportatore a catene, la soluzione ideale è quella di montare la ruota motrice in testa e di disporre, subito dopo di essa, un tratto di catena libero che permetta di ottenere un migliore assestamento. Questo metodo consente di limitare al minimo l’usura dei componenti della catena e di garantire una buona stabilità a tutto l’impianto.
Catene Negri, azienda nata nel 1944 come studio tecnico specializzato nella progettazione di catene industriali, rappresenta oggi un punto di riferimento per la produzione di catene speciali su disegno e di catene standard per trasportatori, macchine utensili, impianti produttivi, sistemi di sollevamento e macchine movimento terra.
Realizziamo prodotti su misura attenendoci rigorosamente alla normativa internazionale e disponiamo di un magazzino rifornito con catene industriali standard di ogni modello, proposte con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per fornire consulenze, suggerimenti e consigli nella creazione o nella scelta del prodotto ideale, offriamo inoltre un servizio completo di assistenza tecnica e, se necessario, di montaggio delle catene presso la sede del cliente e di successiva manutenzione.