Le catene rappresentano un elemento meccanico indispensabile nei sistemi di trasmissione e di sollevamento e in gran parte delle macchine industriali e delle linee produttive. Catene Negri è un’azienda che fin dal 1944 opera nel settore della progettazione e fabbricazione di catene speciali e su disegno, ed è distributore autorizzato per l’Italia del prestigioso marchio Diamond Chain.

 

Catene Negri lavora sulla base dei più elevati standard qualitativi, partendo dalla progettazione e dalla scelta delle materie prime fino alle diverse fasi produttive, offrendo una gamma ampia e completa di catene da trasporto e da sollevamento sicure e perfettamente adeguate alla macchina o all’impianto a cui sono destinate.

 

L’intento dell’azienda è quello di proporre un prodotto di alta qualità, impegnandosi a soddisfare ogni diversa richiesta, sia in base alle esigenze tecniche che al budget. Per la realizzazione delle diverse tipologie di catene, l’azienda si avvale della collaborazione di partner di comprovata affidabilità, effettuando ulteriori modifiche e personalizzazioni.

 

La scelta di una catena industriale si riferisce essenzialmente alla destinazione di utilizzo. Il magazzino di Catene Negri propone un ampio assortimento di catene a Caponago da impiegare in diversi ambiti: principalmente si tratta di catene a rulli per sistemi di trasmissione, catene per nastri trasportatori e catene per impianti e macchine di sollevamento e di movimento terra. L’azienda offre anche la possibilità di richiedere catene speciali, personalizzate da attacchi, perni o altri elementi particolari oppure destinate a contesti differenti dai soliti.

 

Le caratteristiche delle catene variano in base all’uso, per questo motivo occorre prestare la massima attenzione alla scelta del modello ideale. Se l’esigenza riguarda un impianto di sollevamento, quale può essere un ascensore, un montacarichi, un carrello elevatore o una piattaforma aerea, la soluzione ideale sono le catene fleyer, realizzate con perni e piastre ribaditi, che rappresentano un notevole vantaggio se utilizzate in sostituzione delle funi metalliche, in quanto molto meno ingombranti e non soggette ai danni provocati dall’usura.

 

Le catene a rulli sono progettate specificamente per gli impianti in cui sia presente un sistema di trasmissione di potenza meccanica. Sono costituite da elementi specifici (perni, bussole e piastre) appositamente dimensionati per trasmettere il moto con continuità.

 

Catene Negri è inoltre specializzata nella progettazione e realizzazione di catene per nastri trasportatori, comprese le catene a passo allungato, ideali nelle situazioni in cui il carico da muovere non sia eccessivamente gravoso. L’ufficio tecnico dell’azienda è sempre a disposizione per offrire consulenze personalizzate e per guidare i clienti verso la scelta del prodotto ideale.