Blog
Catene industriali per il trasporto del legname da tagliare
Le catene industriali utilizzate nel contesto della lavorazione del legno, e in particolare per il trasporto di tronchi o di blocchi di legno massiccio di dimensioni considerevoli, devono garantire la massima resistenza, in quanto sottoposte a continue sollecitazioni e ad una notevole usura.
In questo tipo di impianti, occorre tenere in considerazione il carico molto elevato, i frequenti e continui arresti e ripartenze e le condizioni dell’ambiente di lavoro non favorevoli, con una forte presenza di polveri e un’alta percentuale di umidità.
Leader nella progettazione e produzione di catene industriali, Catene Negri propone una gamma completa di catene specificamente destinate all’industria del legno, progettate per sopportare carichi notevoli e in grado di garantire un punto di rottura molto elevato.
La nostra azienda possiede una significativa esperienza nella progettazione di catene per il trasporto di materiali pesanti e per la realizzazione di sistemi di trasmissione, di catene speciali su disegno e di catene standard di alta qualità.
L’utilizzo delle catene nella lavorazione industriale del legno
L’applicazione delle catene industriali nella lavorazione del legno è molto ampia e riguarda diverse fasi di lavoro: dal trasporto dei tronchi e dei blocchi di legno grezzo per sottoporli al taglio e alla levigazione, alla movimentazione delle assi lungo le linee di lavorazione, alla raccolta dei materiali di scarto e dei trucioli.
Le catene che proponiamo per l’industria del legno corrispondono a standard qualitativi molto elevati e consentono l’applicazione anche in ambienti avversi per la presenza di umidità, sostanze corrosive e polveri.
Trasportatori a catena per tronchi
I trasportatori a catena per i tronchi rappresentano una delle destinazioni di impiego più comuni per le catene industriali di questo tipo. Si tratta di uno strumento progettato specificamente per la movimentazione della legna non ancora lavorata, nella maggior parte dei casi per la legna da ardere, al fine di alimentare le linee di lavorazione che provvedono ad effettuare le operazioni di taglio e spacco dei tronchi in blocchi più piccoli o di forma diversa. La macchina, secondo le esigenze produttive dell’impianto, può essere dotata di due o tre catene e di tre o quattro rulli.
Le catene per la lavorazione del legno costituiscono solo uno dei nostri prodotti. Disponiamo di un ampio magazzino rifornito con catene standard di ogni tipo e siamo a disposizione per fornire consulenze finalizzate alla scelta del prodotto ideale, impegnandoci a rispondere ad ogni esigenza e realizzando anche catene su progetto.