Blog
Catene speciali: le caratteristiche e i principali vantaggi
Le catene speciali rappresentano uno dei punti di forza della nostra azienda. Infatti, fin dall’inizio della propria attività di progettazione e vendita di catene industriali, Catene Negri ha scelto di dedicarsi alla realizzazione di catene speciali su progetto. Oggi, lo studio e la realizzazione di catene industriali personalizzate e su disegno costituisce una delle nostre attività principali, nel contesto della distribuzione e vendita di catene industriali a Monza e Brianza.
Il nostro ufficio progetti è in grado di realizzare catene speciali su richiesta del cliente per ogni genere di destinazione. Per svolgere questa attività ci avvaliamo spesso di partner e fornitori competenti e affidabili, che provvedono a realizzare con precisione i componenti di cui abbiamo bisogno.
Realizzazione di catene speciali a costi contenuti
Nel nostro lavoro di produzione di catene speciali lavoriamo spesso per adattare le catene standard alle singole esigenze, cercando di ricorrere il più possibile all’uso di componenti basilari. Questo metodo ci permette di offrire prodotti personalizzati di elevata qualità a prezzi comunque contenuti e competitivi.
Siamo a disposizione per fornire consulenze e suggerimenti e per realizzare il progetto ideale in base alle richieste specifiche di ogni cliente e al relativo contesto di applicazione delle catene.
Destinazioni di utilizzo delle catene personalizzate
Le catene speciali, come abbiamo visto, consistono spesso in catene standard personalizzate con l’aggiunta di dettagli realizzati su progetto o di componenti modificati. Si tratta di catene destinate soprattutto al trasporto di materiali relativamente leggeri e, in particolare, al contesto produttivo alimentare, farmaceutico e cosmetico, alla produzione le lavorazione del vetro e al packaging.
Per realizzare questo tipo di catene è necessario osservare la massima precisione e adottare tecniche speciali di lubrificazione e di assemblaggio di elementi fuori standard.
Alcuni esempi tipici sono le catene dotate di attacchi gommati, da utilizzarsi per evitare che il materiale da trasportare entri in contatto con gli elementi metallici, e le catene dotate di pinzette, utilizzate nel settore del confezionamento e nella produzione di contenitori in materiale plastico.
Sulle nostre catene di trasmissione a rulli è comunque possibile montare qualsiasi tipo di attacco al fine di trasportare ogni genere di materiale o prodotto confezionato.