Blog
Sostituzione delle catene industriali: le regole da seguire
La sostituzione delle catene può rendersi necessaria a causa della consunzione di alcuni componenti meccanici. Per rendersi conto di questa necessità, è molto importante sottoporre gli impianti dotati di catene industriali a regolari interventi di manutenzione e di controllo.
La nostra azienda vanta una lunga esperienza nel contesto della progettazione, produzione e vendita di catene industriali a Monza e Brianza, ed è disponibile per fornire consulenze sia nella scelta della catena ideale per il proprio impianto, sia per effettuare interventi di manutenzione, controllo ed eventuale sostituzione delle catene già montate.
In genere, controllando regolarmente tutti gli elementi che compongono la catena di un impianto di trasmissione o di sollevamento, ci si rende conto facilmente della necessità di sostituirla, completamente o in alcune parti. Per tale ragione, consigliamo sempre di attenersi ad una frequente manutenzione delle catene, al fine di riconoscere in tempo la presenza di danni dovuti all’usura o di problemi di tensionamento.
Quando effettuare la sostituzione delle catene
Il primo elemento da considerare nel controllo delle catene industriali è lo stato di usura, l’eventuale presenza di parti consumate o un eccessivo allungamento. Le maglie di una catena, se sottoposte a continue sollecitazioni, è normale che nel corso del tempo tendano ad allungarsi leggermente.
Solo attraverso una frequente e costante manutenzione professionale è possibile capire se l’allungamento sia tale da richiedere la sostituzione completa della catena o di alcuni componenti.
Anche una lubrificazione inadeguata o insufficiente è spesso responsabile della consunzione di una catena industriale, per questo raccomandiamo di provvedere secondo la periodicità ideale a verificare il livello dell’olio e ad accertarsi riguardo ad un’adeguata lubrificazione di ogni singola parte della catena.
Talvolta la catena potrebbe inoltre essere consunta a causa di notevoli danni da usura o altri problemi dovuti ad un ambiente di lavoro particolarmente complesso o ad un tensionamento non corretto.
In tutte queste situazioni, siamo naturalmente a disposizione per verificare lo stato delle catene di trasmissione e per provvedere alla relativa sostituzione, parziale o totale. In un impianto di trasmissione o in un qualsiasi altro sistema industriale, una catena deve rappresentare un perfetto equilibrio, per tale ragione è molto importante valutare con attenzione la necessità di sostituirla, interamente o parzialmente, e di evitare qualsiasi rischio di squilibrio.